dicembre

Oltre 800 persone alla Casa della sostenibilità

Foto USI

Casa della sostenibilità

La Casa della sostenibilità ha concluso la sua prima serie di eventi dedicati alla riflessione sullo sviluppo sostenibile. Seminari per studenti USI, proiezioni nel planetario per le scuole e per il pubblico, spettacoli teatrali e tavole rotonde hanno complessivamente accolto oltre 800 persone.

A marzo abbiamo dato il via agli spettacoli al planetario astronomico: per il pubblico il nuovissimo spettacolo "Esiste un pianeta B?", mentre per le 20 scuole che ci hanno fatto visita è stato offerto lo spettacolo "Un viaggio nel cosmo".

In aprile, durante la prima "Esperienza in quota" presso la Casa, gli studenti e le studentesse dell'USI hanno avuto l'opportunità di dialogare con diversi esperti e partecipare a una tavola rotonda con una filosofa e un'attivista per il clima sul ruolo dell'attivismo ambientale oggi. Pochi giorni dopo, l'artista italiana Lucilla Giagnoni ha fatto tappa in valle Leventina con il suo spettacolo teatrale "Terra - Una carta dei diritti".

A maggio, con una tavola rotonda abbiamo riflettuto sulla possibilità di creare un'economia più felice adottando i principi della sostenibilità. Durante il secondo evento "Esperienza in quota" con gli studenti, abbiamo discusso di gestione del territorio, del valore delle comunità e della collaborazione. Siamo quindi tornati a teatro, questa volta come protagonisti e decisori delle nostre azioni, con la compagnia Trickster-p e lo spettacolo "Eutopia".

In giugno, abbiamo proiettato al Cinema Leventina il film "Io, capitano", brevemente introdotto dalla professoressa Ilaria Espa, esperta di diritto internazionale.

Il primo di agosto festeggeremo con tutta la comunità airolese l'apertura di questa antenna universitaria con una giornata di attività per tutta la famiglia.